Supera l'esame: modalità di svolgimento


COME SI SUPERA L'ESAME?   Con che voto minimo supero l'esame?

TIPS: Ogni esame è composto da 36 domande; per superarlo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% dei quesiti, ovvero almeno 27 domande a cui corrisponde il voto minimo di 270/360.

La sessione d’esame ha inizio alle ore 9:00.

Il/la candidato/a dovrà essere riconosciuto/a dal supervisore mediante documento d’identità munito di foto o altro documento di riconoscimento.

Le prove d'esame avvengono in un ambiente simulato (sistema "ATLAS ONLINE" o "AICE") mediante credenziali che saranno inviate al candidato via e-mail e che il candidato dovrà portare in aula il giorno dell'esame.
Per i dettagli sui software, andare alla pagina dedicata Software d'esame: dettagli.

Con il sistema ATLAS ONLINE sarà il candidato a scegliere la software suite preferita all'inizio del test d'esame; il sistema AICE richiede invece l'utilizzo dell'applicativo installato sulle postazioni d'aula, senza possibilità di scelta di versione.

La durata delle prove è di 35 minuti per il primo modulo e 45 per tutti gli altri;
Per gli esami Advanced il tempo a disposizione per lo svolgimento del modulo è di 60 minuti;
Per gli esami Update il tempo a disposizione per lo svolgimento del modulo è di 75 minuti.

Non sarà possibile usare manuali o appunti, né ricevere alcun tipo di aiuto dall'esterno.

Gli esami possono essere sostenuti in qualsiasi ordine; il candidato può inoltre sostenere fino a sette prove in una sola sessione d'esame, ma non può ripetere una prova fallita nello stesso giorno.

L'esito della prova verrà comunicato immediatamente al candidato e registrato digitalmente sul suo profilo virtuale ICDL. Per qualunque contestazione il candidato dovrà rivolgersi all'ente nazionale ICDL (in Italia AICA).

La correzione del test è immediata ed avviene in maniera automatica, senza nessun intervento da parte dei supervisori.